La torta Charlotte è tra i più conosciuti dolci francesi. Anche questo dolce ha la sua storia...sembra che la regina Carlotta, abile in cucina, si cimentò con questo dolce per il suo consorte, il re Giorgio III. La riuscita fu talmente bella che in suo onore venne chiamata torta Charlotte. La particolarità della Charlotte è che ha un cuore di crema bavarese ed è racchiusa da una corona di Savoiardi e viene ricoperta da frutta di stagione o cioccolato. La mia Charlotte è molto più golosa, infatti racchiude ben due differenti creme bavaresi, una granella di nocciole caramellate e per la nota acida una gelatina di fragole e lamponi.
Per una torta completamente home made possiamo preparare i savoiardi per la corona seguendo la mia ricetta.
Ricetta per una torta del diametro di 22 cm
Prepariamo le basi e poi le assembleremo
Savoiardi (vedi ricetta nel link)
Granella croccante alle nocciole
Ingredienti:
100 gr di zucchero semolato
100 gr di granella di nocciole
Mettiamo la granella di nocciole in una padellina insieme allo zucchero.
Quando le nocciole risultano caramellate le mettiamo sopra la carta forno e lasciamo raffreddare.
Bavarese alla vaniglia
Ingredienti:
40 gr di tuorli
409 gr di zucchero semolato
vaniglia
130 ml di panna da montare
120 ml di latte
1 foglio di gelatina (2 gr)
Montiamo la panna e lasciamo a parte.
Bolliamo il latte con la vaniglia. Mettiamo la gelatina nell'acqua fredda. Sbattiamo i tuorli con lo zucchero, uniamo il latte ai tuorli rimettiamo sul fuoco senza superare 82 gradi C. A questo punto uniamo la gelatina strizzata, giriamo bene per farla sciogliere. Quando il composto raggiunge i 20 gradi C uniamo la panna. Mettiamo in frigo.
Bavarese al cioccolato
Ingredienti:
40 gr di tuorli
40 gr di zucchero semolato
120 ml di latte
50 gr di cioccolato fondente
20 gr di cacao amaro
130 ml di panna da montare
1 foglio di gelatina (2 gr)
Montiamo la panna e lasciamo a parte.
Bolliamo il latte. Mettiamo la gelatina nell'acqua fredda. Sbattiamo i tuorli con lo zucchero, uniamo il latte ai tuorli rimettiamo sul fuoco senza superare 82 gradi C. A questo punto uniamo la gelatina strizzata, giriamo bene per farla sciogliere, mettiamo il cioccolato tritato ed il cacao. Quando il composto raggiunge i 20 gradi uniamo la panna. Mettiamo in frigo.
Gelatina di fragole e lamponi
Ingredienti:
150 gr di purea di lamponi e fragole
15 gr di zucchero
1 foglio di gelatina (2 gr)
Ammorbidiamo la gelatina in acqua fredda. Scaldiamo la purea di fragole e lamponi con lo zucchero e quando arriva a bollire uniamo la gelatina strizzata.
Componiamo ora la torta!
Prendiamo un anello da 22 cm di diametro e mettiamolo su un vassoio o piatto dove poi serviremo la torta.
Disponiamo a corona i savoiardi con il lato sotto verso l'interno dell'anello, foderiamo anche la base.
prendiamo la bavarese alla vaniglia semi-solida e riempiamo per metà. Facciamo solidificare in freezer per 1 ora circa. Versiamo la granella di nocciole e riempiamo il rimanente spazio con la bavarese al cioccolato, mettiamo in freezer per un'altra ora o più. Assicuriamoci che la bavarese sia ben fredda e versiamo sopra la gelatina di fragole e lamponi. Rimettiamo la torta in freezer. Togliamo la torta due o tre ore prima di servire, togliamo l'anello e decoriamo con granella di nocciole, fragole e lamponi.